“Domenica in Jazz - il cinema prende vita al pianoforte”

15.11.2025
di Claudia Fasciano

Domenica 19 ottobre 2025, l'Auditorium "F. Chopin" di Trani era gremito e il pubblico entusiasta per "Domenica in Jazz", il cineconcerto per pianoforte solo del compositore e interprete tranese M° Nico Pappalettera, che ha inaugurato la quinta edizione del Festival Internazionale di Musica Classica, Jazz e Contemporanea, promosso con passione dall'Associazione Musicale Arcadia di Trani, in collaborazione con il canale YouTube "Musicisti Italiani" e la testata giornalistica "NOMOS – Nuovi Orizzonti Musicali".

Un programma raffinato che ha unito la suggestione delle immagini cinematografiche alla libertà espressiva del jazz: da "As Time Goes By" a "Breakfast at Tiffany's", passando per "James Bond Theme", "Pink Panther Theme" e "Amarcord", il M° Pappalettera ha guidato il pubblico in un percorso sonoro evocativo e immersivo, interamente affidato al linguaggio versatile del pianoforte.

Attraverso arrangiamenti personali, eleganti e talvolta imprevedibili, l'esecutore ha trasformato il solismo strumentale in una vera e propria orchestra emotiva, capace di restituire l'immaginario cinematografico con freschezza e profondità. L'alternanza tra momenti lirici e passaggi brillanti ha costruito un dialogo continuo con le immagini proiettate, dimostrando come l'interpretazione jazz possa essere al tempo stesso rispettosa e creativa.

Punti di rilievo sono stati la rilettura di "Cuore cosa fai" di Stelvio Cipriani e "Last Tango in Paris" di Gato Barbieri, capaci di toccare corde intime e dense di pathos, e la leggerezza ironica di "Everybody wants to be a cat", che ha lasciato un sorriso condiviso in sala.

Ancora una volta, l'Associazione Musicale Arcadia si distingue per una proposta culturale di ampio respiro, attenta alla qualità artistica e alla formazione del pubblico, con un'attenzione particolare verso i giovani. La cura nella scelta dei programmi e la valorizzazione di artisti del territorio rappresentano i tratti distintivi di una stagione concertistica che coniuga passione e progettualità.

"Domenica in Jazz" è stato un inizio intenso e raffinato, che lascia presagire una rassegna ricca di contenuti e incontri significativi.