"Vi racconto Mozart e le sue storie"

02.03.2025
di Eleonora Abatangelo

Domenica 2 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca "Acclavio" di Taranto, si è tenuto il Family concert dell'Orchestra Magna Grecia "Vi racconto Mozart e le sue storie" con ingresso libero su prenotazione.

Il magnifico programma, tutto mozartiano, ha spaziato dalle più belle Ouverture (da "Le nozze di Figaro", "La clemenza di Tito", "Don Giovanni") alle Arie ("Porgi amor", Vedrommi intorno", "Parto, parto", "Non più fiori, "Madamina, il catalogo è questo") e i Duetti più celebri ("Via resti servita", "La ci darem la mano").

Gli artisti che si sono alternati, oltre al direttore Stefano Pagliani (già primo violino del teatro alla Scala di Milano) e alla voce narrante, Maria Grazia Pani (che ha intrattenuto il pubblico con aneddoti e lettere del compositore salisburghese), sono stati il soprano Anta Jankovska, il mezzosoprano Margherita Rotondi, il tenore Tommaso Nicolosi e il baritono tarantino Mario Patella.

Non poteva esserci un programma più adeguato per un Family concert: la musica dell' "eterno bambino"di Mozart rivolto in special modo al pubblico dei piccoli disposti in primissima fila. La frase "classica" si fa ascoltare ancora una volta nella sua immediatezza grazie al genio dell'ex enfant prodige.