In occasione dell'anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach (31 marzo 1685 - 28 luglio 1750), l'Accademia Musicale Arcadia di Trani è lieta di annunciare un evento straordinario: il Bach Day, una serata speciale per celebrare la musica immortale del grande compositore tedesco.
2025 - Marzo
Il 1° settembre 1939 un luminare uomo politico, ex soldato, cancelliere tedesco e brav'uomo dal nome diAdolf Hitler, decideva le sorti da lì in poi, sino al 30 aprile del 1945, di ben sessantuno Paesi.
Domenica 16 marzo presso il teatro Orfeo di Taranto nell'ambito della Stagione "Eventi musicali 2024 – 2025", ha avuto luogo il concerto "L'arte delle formiche – Note e racconti", un percorso tra parole e musica nel Meridione letterario con la regia di Alessandro Piva e l'antologia dei testi di Alberto Saibene.
Dal 6 al 9 marzo 2025, presso il Palmer House Hilton di Chicago, Illinois, si è svolta la National Conference OAKE, uno degli appuntamenti più rilevanti a livello internazionale per l'approfondimento del metodo Kodály e per la didattica musicale basata sull'apprendimento attivo, la coralità e l'interculturalità.
"Mistico": Cristicchi e Amara
Sabato 8 marzo, Festa internazionale della donna, si è tenuto presso il teatro Orfeo di Taranto, il concerto denominato "Mistico" di Simone Cristicchi e Amara accompagnato dall'Orchestra della Magna Grecia.
A dare voce a questo viaggio musicale è il duo composto da Marcella Mammone (violino) e Piergiacomo Buso (chitarra), due musicisti di grande esperienza e sensibilità artistica.
"Vi racconto Mozart e le sue storie"
Domenica 2 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca "Acclavio" di Taranto, si è tenuto il Family concert dell'Orchestra Magna Grecia "Vi racconto Mozart e le sue storie" con ingresso libero su prenotazione.
Armonie di Terra e Mare: "Apulian Soundscapes", un viaggio sonoro tra radici e avanguardia
Il concerto "Apulian Soundscapes", tenutosi il 28 febbraio e interpretato dai maestri Roberto Fasciano (pianoforte) e Riccardo Lorusso (chitarra elettrica), ha offerto al pubblico un'esperienza sensoriale di straordinaria profondità, trasportandolo in un viaggio sonoro capace di evocare con rara intensità le suggestioni e i paesaggi della Puglia....